Stai cercando cose da fare a Roma ad agosto 2025? Nel mese più atteso dell’anno, a fare da cornice alla capitale non sarà solo il Giubileo dei Giovani con la veglia del 2 agosto e la Messa con il Papa, gli eventi per chi sceglie la città - piuttosto che che il mare e la montagna - saranno tantissimi e come sempre, spazieranno dalla cultura, alla musica, alla spiritualità. Il Biomercato della Certosa, i concerti Candlelight Open Air, la mostra “Flowers” al Chiostro del Bramante; l’esperienza Titanic VR… Ce ne sarà per tutti i gusti!
Con l’arrivo di agosto, Roma si anima infatti, come detto, di concerti, mostre ed esperienze speciali. Tuttavia non sempre si ha voglia di affrontare il caldo e la folla. Molti preferiscono invitare gli amici a casa per una serata in compagnia, da trascorrere guardando ad esempio le amichevoli precampionato della propria squadra del cuore o seguendo le notizie di calciomercato, su cui oggi tra l'altro si può anche scommettere. Tutti i siti di scommesse offrono infatti l'opportunità di piazzare delle giocate sulle trattative di mercato, che vanno via via definendosi. Per coloro che hanno intenzione di scegliere quest'opzione di giocata, sono molti i siti che consigliano i bookmakers e che li analizzano con pro e contro; questi portali possono essere un punto di partenza importante nella scelta dell'operatore su cui giocare. Offrono infatti un quadro completo dei punti di forza di ciascuno, da poter scegliere in base alle proprie preferenze e alle proprie predisposizioni.
Per chi invece ha già scelto di restare a Roma o di raggiungerla per trascorrere il mese estivo per eccellenza, non mancano le attrazioni dal mondo dell’arte. Si parte dalla domenica gratis al Museo il 3 agosto 2025, dopodiché conviene prendere appunti sull’agenda o Google Calendar, perché gli appuntamenti sono tanti. Di seguito elenchiamo alcune delle mostre in programma.
Come non citare Franco Fontana, “Retrospective al Museo” dell’Ara Pacis e disponibile fino al 31 agosto. In questa lista trova spazio anche Frigidaire, “Storia e immagini della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo” in programma al Museo di Roma in Trastevere fino al 7 settembre. Impossibile non citare il chiacchieratissimo “Flowers, dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, presso il Chiostro del Bramante e disponibile fino al 14 settembre; prevede un percorso emozionale e visivo durante il quale i protagonisti saranno i fiori!
Dureranno fino al 21 settembre le mostre ELLIOTT ERWITT, “Icons” a Palazzo Bonaparte e Tina Modotti, “Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due mondi” al Museo di Roma. Chi ha in mente di visitare la capitale con temperature più fresche, può prendere appunti sulle mostre a lunga scadenza. Spiccano “Echi del tempo” al Palazzo Merulana (disponibile fino al 28 settembre) e “Amano Corpus Animae al Museo di Roma” al Palazzo Braschi fino al 12 ottobre 2025.
Sarà disponibile invece fino al 15 novembre 2025 “Processi 152”– Real Academia de España. Fuori da ogni genere l’esperienza di 45 minuti a 4mila metri sotto la superficie dell’oceano, che si potrà fare con Titanic in Realtà Virtuale, che permetterà ai partecipanti di rivivere l’affondamento e scoprire il relitto più famoso di tutti i tempi.
Se avete voglia di musica e Roma, la vostra agenda avrà di che ricordarvi! Il Festival – Roma Summer Fest 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz sarà attivo fino al 20 settembre. Tra i concerti spicca quello dei Franz Ferdinand il 30! Mentre fino al 30 novembre ci sarà spazio per Monumenti Sonori – vari luoghi storici di Roma, un’opera che potrà accogliere la curiosità anche degli appassionati del mondo dell’arte.
Gli amanti del rock possono leccarsi i baffi. Dopo i Black Keys a luglio, ad inaugurare il nuovo mese estivo saranno gli Smashing Pumpkins. Per quanto riguarda la musica e il rock a Roma ad agosto, tra Willie Peyote, Ghali e Mai dire Goku, conviene farsi un listone, perché ce n'è per tutte le forme espressive, quella pop compresa.
Oltre agli eventi, gli incontri e le celebrazioni del Giubileo che culmineranno con un incontro con Papa Francesco e una grande festa finale, il 1° agosto,ci sarà un evento dedicato alla serie "The Chosen" e che ne porterà il nome. Ben mille ambasciatori originari di tutta Italia, parteciperanno ad una camminata per le vie di Roma con lo scopo di incontrarsi, propagandare la serie e condividerne il messaggio.
30/07/2025 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 844 volte)
Torricella Peligna |
dal 21 al 24 agosto 2025 |
John Fante Festival: dal 21 al 24 Agosto - con Oltre 70 Ospiti, 35 Eventi e Incontri per le Scuole, 3 Concerti, Mostre e Degustazioni il Festival Festeggia 20 Anni (torricella Peligna, Ch) |
|
Campobasso |
Sabato 23 agosto 2025 |
Ghali / Area Eventi Nuovo Romagnoli |
|
Bologna |
Domenica 18 gennaio 2026 |
Balletto di Roma presenta Otello |
|
Milano |
Martedì 7 ottobre 2025 |
DIMAGGIO in concerto il 23 gennaio a Roma, con "A ME NON SERVE NIENTE", l'Ep d'esordio |
|
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.