
Continuità: ecco la parola chiave che caratterizzerà il 2026 del mercato immobiliare. Questo leitmotiv domina lo scenario dopo un anno che si è sorretto sulle dinamiche del 2024, in particolare della seconda parte dell'anno. Anche se il settore si è lasciato alle spalle il periodo oggettivamente critico dell'inflazione, nel corso del quale gli esperti BCE hanno risposto alzando i tassi dei mutui, ci saranno comunque delle criticità da affrontare.
Doveroso è citare i numeri delle compravendite, in crescita soprattutto per via dell'accesso più agevole al credito. Accanto a questi numeri, non si può non menzionare la situazione delle locazioni, che sta soffrendo ed è destinata a soffrire ancora per via dell'incremento dei canoni mensili, in particolare nelle grandi città.
Come delineato dagli esperti di uno dei principali portali di annunci immobiliari in Italia, che hanno preso in considerazione la situazione dei 12 principali centri urbani del Paese, nel corso dell'anno da poco iniziato i prezzi delle case sono destinati ad aumentare del 3,1% circa. Per quanto riguarda, invece, i canoni mensili di affitto, la crescita attesa è superiore di oltre il doppio e pari più o meno all'8,1%.
Abbiamo poco fa accennato a una situazione complessa per il comparto delle locazioni che, nelle grandi città con attrattiva turistica in particolare, patirà l'effetto degli affitti turistici a breve termine e dello stock immobiliare quantitativamente scarso.
Un'attenzione specifica deve essere dedicata a Milano e a Roma, le due città più importanti in Italia quando si parla di numeri dell'immobiliare (e non solo).
Nel 2026, sotto la Madonnina si prevede un incremento dei prezzi al metro quadro pari al 2% per quanto riguarda le compravendite.
Chi, in un periodo di crescita come quello che ci si aspetta nei prossimi mesi, ha in progetto di diventare proprietario a Milano e cerca un quartiere dinamico e accessibile, può trovare "pane per i suoi denti" in zone come quelle di Corso Lodi e di Viale Corsica.
Parliamo di una macroarea che, in poco tempo, è stata interessata da numerosi progetti di riqualificazione legati alle olimpiadi invernali Milano-Cortina che inizieranno a febbraio.
Lato prezzi, si parla di range che, per un bilocale, vanno dai 4.000 ai 4.500 euro al metro quadro (per farti un'idea più completa della situazione, vai su vai su https://www.yescasa.it/, portale che sta riscuotendo un grande successo per il fatto di aver integrato gli strumenti AI nella ricerca).
Cosa dire, invece, di Roma? Nella Capitale, si attende una crescita dei prezzi al metro quadro degli immobili in vendita pari all'1,1% circa.
Roma si lascia alle spalle un 2025 con traguardi importanti lato immobiliare: è stata, infatti, la città italiana più cercata online da utenti desiderosi di acquistare casa.
I quartieri più richiesti? Il centro storico, noto in tutto il mondo per la sua oggettiva bellezza e per il fatto di ospitare alcuni dei principali capolavori artistici, la zona di Parioli-Flaminio e quella di Corso Trieste, che coniuga i vantaggi di un'area cittadina vivace e la vicinanza con un quartiere di assoluto pregio estetico, ossia Coppedè, le cui strade ricordano quelle di Londra.
Tratto comune ad altri centri urbani è la tendenza a cercare casa nelle immediate adiacenze delle stazioni della metropolitana: all'ombra del Cupolone di San Pietro, la più gettonata è San Giovanni.
Dopo un 2025 caratterizzato da un aumento rilevante dei contratti - parliamo di un +30,4% - frutto della riduzione dei tassi da parte della BCE, l'anno da poco iniziato sarà all'insegna della continuità, con un profilo di rischio contenuto (a settembre 2025 era pari all'1,5%, numeri paragonabili ai livelli degli anni pre pandemia).
07/01/2026 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 446 volte)
Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2026 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.