il Tacco di Bacco

Sopravvivere è restare umani: ‘Fare un fuoco’ di e con Luigi D'Elia al Teatro Kismet

Sopravvivere è restare umani: ‘Fare un fuoco’ di e con Luigi D'Elia al Teatro Kismet
Fare un fuoco ph. Michela Cerini

di Angela Maria Centrone

Ieri al Teatro Kismet di Bari è andato in scena Fare un fuoco, il nuovo monologo di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, inserito nella rassegna per le famiglie, prodotto da Teatri di Bari | Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro, in collaborazione con INTI. Liberamente ispirato ai racconti dello Yukon di Jack London, questo spettacolo chiude la cosiddetta trilogia del lupo, iniziata con La Grande Foresta e proseguita con Zanna Bianca. Sul palcoscenico, D’Elia porta l’uomo di fronte alla natura più estrema.

In Fare un fuoco, il narratore si confronta con il gelo polare, con temperature che sfiorano i -60 gradi. Spinto dalla febbre dell’oro, si trova coinvolto in una vera sfida alla sopravvivenza. Non è solo una lotta fisica: ogni passo nella neve, ogni respiro affannoso, ogni gesto per accendere una fiamma diventa metafora di resistenza. Conservare quel piccolo fuoco significa preservare un briciolo di umanità anche nelle situazioni più estreme. Fortuna, destino, casualità e causalità si intrecciano in un percorso in cui la natura non concede tregua, eppure la vera sfida rimane interiore: mantenere acceso quel piccolo fuoco.

Luigi D’Elia ci trascina su quelle montagne: sentiamo il freddo, il vento, il peso della fatica e la tensione dell’isolamento, il rimpianto e il dolore, fino a condividere con il protagonista la meraviglia e la gratitudine dell'essere vivi. Non si limita a raccontare una storia, ma ci fa vivere ogni istante come se fossimo lì a lottare accanto all’uomo e a Lampo, il suo husky.

Fare un fuoco non è solo un’avventura nelle terre gelate del Nord, ma è un monito potente. Ci ricorda quanto la nostra visione antropocentrica possa metterci in pericolo e quanto sia urgente ritrovare armonia con il mondo che ci circonda. Si tratta di uno spettacolo che parla a tutti: ai bambini che un giorno saranno adulti, e agli adulti che non hanno dimenticato di essere stati bambini.

Ancora una volta, Luigi D’Elia conferma il suo talento nel trasformare un racconto classico in un viaggio teatrale stimolante e immersivo, per spettatori dai 0 a 99 anni, grazie anche al disegno luci di Francesco Dignitoso e alle musiche originali di Giorgio Lazzarini.

09/02/2026 00:00
Angela Maria Centrone

(letto 69 volte)


 

 

Potrebbero interessarti...

33ª edizione di BARI HI.END
Bari
dal 7 al 8 marzo 2026
33ª edizione di BARI HI.END

Luigi D’Elia, in “Fare un fuoco”
Mesagne
Sabato 21 marzo 2026
Luigi D’Elia, in “Fare un fuoco”

Odissea, prodotto da Teatri di Bari
Molfetta
Domenica 15 febbraio 2026
Odissea, prodotto da Teatri di Bari

Caravaggio - Di chiaro e di oscuro con Luigi D’Elia
Francavilla Fontana
Venerdì 27 marzo 2026
Caravaggio - Di chiaro e di oscuro con Luigi D’Elia

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.