il Tacco di Bacco
Oggi è venerdì 13 febbraio 2026!

Arriva GREEN MOVE, l'app che premia la mobilità urbana sostenibile. Sperimentazioni a Bitonto e Capurso

Arriva GREEN MOVE, l'app che premia la mobilità urbana sostenibile. Sperimentazioni a Bitonto e Capurso

Prenderà avvio nel mese di febbraio, nei Comuni di Bitonto e Capurso, la sperimentazione di mobilità sostenibile prevista con il lancio dell’APP Green Move. 

Tre settimane per mappare i principali comportamenti di mobilità della popolazione locale, trasformando i cittadini di entrambi i Comuni in veri e propri attivatori di cambiamento, capaci, con le loro scelte sostenibili, di migliorare la vivibilità e la qualità della vita nelle due città. 

Green Move nasce all’interno di un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sviluppato dal Laboratorio di Economia Applicata (LEA) e dal Centro di Ricerca sulla Mobilità, nell’ambito del progetto PNRR - GRINS – Spoke 7 di cui la responsabile scientifica è la Professoressa Angela Stefania Bergantino, ordinaria di Economia al Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa con il supporto e la collaborazione dei Comuni di Bitonto e Capurso. 

La sperimentazione che si svolge con il supporto operativo di Elaborazioni s.r.l., società di ingegneria specializzata in pianificazione territoriale, vede impegnati i ricercatori di economia del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa (DEMDI), coordinati dalla prof.ssa Bergantino e dal dott. Mario Intini.

L’App Green Move è una piattaforma innovativa che mette a disposizione di decisori pubblici, associazioni, imprese e cittadini uno strumento avanzato per raccogliere, condividere e analizzare dati sulla sostenibilità e sulla qualità della vita urbana. L’app supporta in modo concreto la programmazione e la valutazione degli interventi per il benessere delle città. In linea con l’approccio del progetto GRINS, orientato a promuovere una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile dei territori – commenta Angela Stefania Bergantino – la sperimentazione consente di offrire ai decisori un supporto quasi in tempo reale, rafforzando la capacità di progettare interventi mirati attraverso un processo partecipato che coinvolge cittadini ed esperti. Dal punto di vista scientifico, la sperimentazione rappresenta un laboratorio avanzato di analisi territoriale a scala urbana, integrando indicatori multidimensionali e strumenti digitali di decision support. A regime, l’impatto atteso è un significativo miglioramento della qualità delle politiche pubbliche locali, dell’efficacia degli interventi e dei livelli di sostenibilità, inclusione e vivibilità urbana.” 

Previsti diversi premi per stimolare comportamenti di mobilità virtuosa tra i cittadini.  

Green Move è un'APP progettata per accompagnare i cittadini negli spostamenti quotidiani legati al lavoro, allo studio o al tempo libero, premiando comportamenti virtuosi, alternativi all’uso dell’automobile. Tra i comportamenti premianti rientrano gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi a basso impatto ambientale, inclusi mezzi pubblici. 

Gli utenti aderenti alla sperimentazione possono così accumulare una serie di punti in base alla distanza percorsa ed alla modalità di spostamento utilizzata. 

Previsti punti addizionali per chi compila brevi questionari o partecipa attivamente alla sperimentazione, segnalando i motivi dello spostamento. 

Green Move offre così ai cittadini l’opportunità di esprimere direttamente bisogni, percezioni e suggerimenti. 

Al termine della sperimentazione i cittadini più virtuosi di entrambi i Comuni potranno vincere biciclette elettriche e altri premi in mobilità. Le modalità di partecipazione e di assegnazione dei premi saranno comunicate attraverso il sito web dedicato: www.grinslab.it.

Coinvolte attivamente le Amministrazioni Comunali di Bitonto e Capurso e la rete associativa territoriale.

La sperimentazione, sarà avviata ufficialmente il 16 febbraio 2026 con una durata di circa tre settimane. Condotta parallelamente in entrambi i Comuni, la sperimentazione sarà un vero e proprio test, utile per raccogliere indicazioni e suggerimenti di miglioramento da parte degli utenti coinvolti. 

Green Move raccoglierà dati solo in forma aggregata e in modo completamente anonima, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e utilizzati esclusivamente per le finalità della ricerca scientifica e per il supporto alle amministrazioni comunali. 

La fase sperimentale rappresenta solo il primo passo della ricerca sul campo e sulla base dei risultati e dei feedback degli utenti il team di lavoro valuterà l’avvio di nuove fasi nei mesi successivi, con versioni dell’APP progressivamente migliorate. Nell’ambito dello stesso progetto sarà erogato anche un corso dedicato al Mobility Management il cui programma di dettaglio è visionabile sul sito www.grinslab.it

Programmati anche due incontri di presentazione pubblica con il coinvolgimento fattivo delle Consulte per l’Ambiente e per la Mobilità Sostenibile dei Comuni coinvolti. L'incontro dedicato al Comune di Bitonto è previsto il 13 febbraio 2026 alle ore 17:30 presso la Sala degli Specchi dello stesso Comune. L'incontro dedicato al Comune di Capurso è previsto online il 18 febbraio 2026 alle ore 18:00.  

Per partecipare alla sperimentazione ed essere coinvolti nel progetto è necessario compilare il link al seguente form: https://forms.gle/YkVmT8GUkRF9cR8U6.

13/02/2026 00:00
Angela Maria Centrone

(letto 68 volte)


 

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.