il Tacco di Bacco

Incendio al Teatro Sannazzaro, ferita aperta nel cuore culturale di Napoli

Incendio al Teatro Sannazzaro, ferita aperta nel cuore culturale di Napoli

Un colpo al cuore di Napoli, un colpo alla cultura tutta. L’incendio che ha colpito il Teatro Sannazzaro ci lascia sgomenti e profondamente addolorati.

Negli anni, come redazione de Il Tacco di Bacco, abbiamo segnalato e raccontato decine, centinaia di eventi ospitati tra quelle mura: spettacoli, rassegne, festival, serate di musica e di prosa che hanno animato la vita culturale partenopea. Pur non avendone mai occupato le poltrone, quel teatro ci è sempre sembrato un luogo familiare, quasi casa. Un presidio vivo, pulsante, capace di accogliere artisti e pubblico in un abbraccio fatto di emozioni condivise.

Alla fine dell’Ottocento il Sannazzaro era uno dei teatri più eleganti e prestigiosi di Napoli e ospitava grandi compagnie nazionali. La presenza di Eleonora Duse, alla quale è dedicata una sala, tra le più grandi attrici teatrali di sempre, conferma il ruolo centrale che ebbe nel panorama culturale italiano dell’epoca.

Va ricordato che anche Eduardo De Filippo, protagonista assoluto della scena partenopea del Novecento, calcò quel palcoscenico agli inizi della sua carriera. Con lui, il fratello Peppino De Filippo e la sorella Titina De Filippo, figure centrali della tradizione teatrale napoletana.

Quando un teatro brucia, non è solo un edificio a essere colpito. È un pezzo di memoria collettiva che rischia di andare in fumo, è un frammento di identità che vacilla. Ogni incendio che colpisce un luogo di cultura è una ferita inferta alla società intera, alla nostra capacità di immaginare, di confrontarci, di crescere. È un danno umano prima ancora che materiale. E a questo si aggiungono le conseguenze ambientali, il peso di fumi e detriti che aggravano una ferita già dolorosa.

Napoli è una delle città più belle e complesse del mondo, capace di ispirare menti e cuori come quelli di Giacomo Leopardi e Johann Wolfgang von Goethe. Una città che ha fatto della sua stratificazione culturale una forza inesauribile. Siamo certi che saprà reagire anche a questo colpo, come ha sempre fatto nella sua storia millenaria.

Ci auguriamo che questa ferita possa rimarginarsi al più presto e che il sipario del Teatro Sannazzaro possa tornare ad alzarsi.

La redazione de Il Tacco di Bacco

17/02/2026 00:00
Angela Maria Centrone

(letto 57 volte)


 

 

Potrebbero interessarti...

Brindisi
Mercoledì 18 febbraio 2026
Angelo Duro - Ho tre belle notizie

Bari
Sabato 21 febbraio 2026
Angelo Duro - Ho tre belle notizie

Pescara
Domenica 1 marzo 2026
Angelo Duro - Ho tre belle notizie

Senigallia
Martedì 3 marzo 2026
Angelo Duro - Ho tre belle notizie

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline: il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita. Un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale.Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una app che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.