il Tacco di Bacco
 
Oggi è giovedì 28 marzo 2024!

u Jùse

Servizi di Comunicazione - Spazio di Co-Working - Spazio Espositivo

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

#1 SERVIZI DI COMUNICAZIONE


RACCONTA CHI SEI
Ti aiuteremo a costruire la tua identità, a crearti un’immagine forte, a raccontare la tua azienda in modo innovativo e originale

(Corporate Design - Naming - Logo Design - Brand Management - Packaging)


METTITI IN RETE
Creeremo per te un sito adatto alle esigenze della tua azienda o del tuo progetto, che ti renderà visibile in rete e sui motori di ricerca e consentirà una piacevole consultazione anche attraverso dispositivi mobili

(Web Concept - Design & Development, Web Marketing, SEO, Web Writing, Newsletter, App Development)


COSTRUISCI RELAZIONI
Ti garantiremo una visibilità strutturata e coerente con l’immagine della tua azienda o del tuo progetto anche sulle piattaforme social, mettendoti nelle condizioni di sviluppare gestire in modo efficace relazioni positive e durature

(Content & Community Management, Social Engagement, Social & Digital PR - Influencer Marketing – Digital Identity)


FATTI CONOSCERE
Progetteremo campagne di comunicazione e promozione originali, efficaci e d’impatto, in grado di rendere visibile quello che fate

(Advertising – Media Planning – Event Planning – Guerrilla & Viral Marketing)


EMOZIONATE
Realizzeremo servizi fotografici e spot video in grado di raccontare con le immagini chi siete e cosa fate e trasmettere emozioni

(Sopralluogo – Casting – Realizzazione Foto & Video – Post produzione & Video Editing)


ANIMAZIONE TERRITORIALE
Elaboreremo percorsi atti a coinvolgere direttamente i cittadini nella cura e gestione condivisa dei beni comuni e a sviluppare e consolidare nuove forme di interazione tra imprese e organizzazioni non profit. Durante questi percorsi affiancheremo Pubbliche Amministrazioni, cittadini, organizzazioni non profit e imprese, fornendo servizi e strumenti di interazione in grado di rispondere ai diversi bisogni che animano il territorio

(Colloqui con i portatori di interesse – Predisposizione strategia di comunicazione – Elaborazione materiale grafico – Elaborazione calendario eventi – Promozione sui Social Network – Animazione eventi – Raccolta ed elaborazione materiali – Consegna relazione finale coi risultati)


#2 SPAZIO DI CO-WORKING

u Jùse è uno spazio che nasce su impulso di Alessandra e Michela Neglia, in collaborazione con altri giovani professionisti, per offrire servizi di comunicazione a 360° gradi.
È stato ideato come uno spazio aperto ad altre menti libere e creative, per condividere conoscenze e competenze e combattere la precarietà, per creare collaborazioni fra professionisti e dar vita a proficue sinergie, per fare rete e uscire dall’isolamento intellettuale.
u Jùse è quindi non solo uno spazio fisico, ma anche mentale e relazionale. Un contenitore in cui idee, progetti o semplici intuizioni possono trasformarsi in opportunità di lavoro.

u Jùse è dotato di connessione wi-fi, due postazioni desk in open space, area relax, sala attrezzata per ospitare mostre, piccoli eventi o corsi di formazione.
Si tratta del luogo ideale per ospitare una community di professionisti, laboratorio per freelancer e startup.

Se, dunque, lavori o vorresti lavorare nel campo della comunicazione ed hai un’idea, un progetto o la semplice voglia di metterti in gioco in un team, vieni a trovarci!


#3 SPAZIO ESPOSITIVO

u Jùse offre anche una sala attrezzata per ospitare mostre d’arte o piccoli eventi (readings, presentazioni, cineforum, piccoli concerti, ecc.), in una delle strade più frequentate dalla movida a Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria.

Agli espositori si garantiscono servizio guardianìa e comunicazione eventi sui nostri canali.
Le spese per eventuali ulteriori servizi di comunicazione sono da concordare a parte.

Orari apertura da concordare.


Per info:
+39 340 668 2402
+39 389 899 6287
info@ujuse.it

***

LA CUMMERSA

Le cummerse nacquero e si svilupparono tra i 1500 e 1600, in un momento in cui la popolazione di Locorotondo stava conoscendo un certo incremento. Le architetture del paese iniziarono a prendere le distanze da quelle contadine dell’agro, dalla tipica conformazione a trullo, pur mantenendo gli stessi materiali costruttivi, la pietra calcarea locale in primis. Il tessuto urbano cominciò ad espandersi in senso orizzontale e soprattutto verticale. Nacquero le cosiddette domus palatiata (u’ palàzze), che lentamente andarono ad articolarsi su tre piani.

Al pianterreno, o a volte anche nel seminterrato, vi erano i jòsere (plurale di jùse) o i sutténe, con volte a crociera (a spìgule) e strutture murarie robuste e non più a secco, che ospitavano botteghe artigiane, rimesse o piccolissime unità abitative dove in genere vivevano le persone meno abbienti.

Il primo piano, realizzato anch’esso prima con volte a crociera ma più regolari e rifinite, e più tardi a padiglione (a cìle de carrozze), era adibito ad abitazione.

Al secondo e ultimo piano, trovavano posto i magazzini (majazzìle), destinati al deposito delle grasce, al bucataio, ecc. e solo raramente utilizzati per abitazione, nel caso di famiglie numerose o come alloggio per i servi nei palazzi “dominicali”. Questi locali erano realizzati con volte a botte, con sesto parabolico molto rialzato e piano d’imposta bassissimo.

(Informazioni tratte da “Nel cuore del paese, nel paese del cuore” di Pietro Massimo Fumarola, in Locorotondo n. 0)


U JÙSE

Il termine dialettale ‘jòsere’, plurale di ‘jùse’, deriva dal latino ‘jòsu(m)’, che a sua volta deriva dal latino classico ‘deorsum’, e significa “di sotto, al basso”.

Indirizzo

Locorotondo (Bari)

Via Nardelli, n. 19

GPS 40,75235 N 17,32869 E

Telefono

3406682402

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

MUSEO PERLE DI MEMORIA
1 minuto
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

RISTORANTE, PIZZERIA, LOUNGE BAR
1 minuto
A piedi
TAVERNA TRATTORIA
1 minuto
A piedi
TRATTORIA
1 minuto
A piedi
RISTORANTE BRACERIA CARNI NOSTRANE
1 minuto
A piedi
BAR, WINEBAR, RISTORANTE, STUZZICHERIA, APERITIVO, BRUNCH, ALBERGO DIFFUSO
2 minuti
A piedi

Dove dormire nella vicinanze

BAR, WINEBAR, RISTORANTE, STUZZICHERIA, APERITIVO, BRUNCH, ALBERGO DIFFUSO
2 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.