il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 29 marzo 2024!

ART è

Artigianato, Fotografia, Pittura

Folklore e tradizioni Folklore e tradizioni
Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

ART è… un progetto di fare arte in tutte le sue forme d’espressione dall’artigianato, alla pittura e alla fotografia, con l’idea di unire la tradizione all’innovazione, dall’antico al moderno.

L’idea nasce da tre artisti, Alessandro Cavaliere (artigiano), Fiore Annamaria (pittrice) e Danilo Bragazzi (fotografo), che oltre a proporre e far conoscere i propri lavori, hanno un unico obiettivo quello di avvicinare la gente alla creatività artistica come mezzo di benessere interiore. Per questo si organizzano corsi di disegno base, di pittura e di fotografia, per dare spazio alla propria sensibilità artistica.
L’educazione espressiva stimola, permette, mantiene la “normalità” come equilibrato rapporto con il mondo, con gli altri, con se stessi. In quest’accezione, l’approccio con l’arte, nelle sue varie manifestazioni e nei differenti metodi, diviene uno dei mezzi, dei tramiti che rendono possibile l’integrazione fra razionalità e fantasia, creatività ma soprattutto valorizzando la dimensione estetica dell’esperienza e dell’esistenza.
Creare completa, riempie, soddisfa l’anima, la mente, i sensi. Creare è appagante, riposante ed aiuta ad incontrare il prossimo, ad instaurare legami e relazioni amicali proficue, profonde, autentiche. La creatività rappresenta la via maestra di ogni età, una risorsa interiore per superare l’inibizione delle facoltà espressive, comunicative e degli interscambi relazionali. Creando s’incontra l’altro da sé, instaurando relazioni si vince la solitudine, recuperando il rapporto con l’interiore emotività,
sperimentando il sentimento sociale.
ART è stimola la creatività e la fantasia anche con bambini e ragazzi di ogni età, attraverso laboratori didattici e creativi. Lo scopo è quella di creare contesti che aiutino gli studenti ad acquisire conoscenze, abilità, fiducia e motivazione per misurarsi con più risorse con il mondo adulto, compreso quello del lavoro. Esso chiede infatti capacità a più ampio raggio, oltre a quelle tecniche, e cioè abilità creative, analitiche, fiducia in sé, orientamento alla soluzione di problemi; necessita di persone che sappiano comunicare le proprie idee, relazionare con se stessi e con gli altri. Sempre più spesso, invece, questi adolescenti hanno difficoltà nell’elaborare e dare forma alle loro idee, esperienze, sentimenti e vissuti, e se non possono darvi forma, tanto meno possono confrontarsi con essi, né riconoscerli negli altri quando se li trovano di fronte.

Indirizzo

Giovinazzo (Bari)

via Cattedrale, 12

GPS 41,18878 N 16,67303 E

Giorno di chiusura

aperto tutti i giorni

Telefono

3407252604 - 3923425321

clicca per ingrandire



Dove mangiare nella vicinanze

LOUNGE BAR & RISTORANTE
1 minuto
A piedi
RISTORANTE, PIZZERIA
1 minuto
A piedi
PIZZERIA, ANTIPASTERIA
1 minuto
A piedi
RISTORANTE
1 minuto
A piedi
RISTORANTE
2 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.