Da qualche mese cominciamo a vivere una realtà più tranquilla, sembra veramente iniziata la fase post covid con la ripresa di quasi tutte le attività che ci aiuteranno a ritornare ad una situazione normale. Ci aspettiamo un periodo nel quale lo spettacolo e il divertimento possano ancora riempire la nostra vita. Abbiamo tutti bisogno di tanti momenti di svago, di giochi e di divertimento, dopo aver vissuto un periodo molto buio e di restrizioni.
Piattaforme di streaming tv
Durante la pandemia per necessità tutti noi abbiamo modificato le nostre abitudini. Il weekend e le uscite serali al cinema per vedere un film sono state sostituite dalle serate in casa davanti alla televisione o a giocare sulle piattaforme online.
Tantissime sono le piattaforme di streaming, già utilizzate in passato ma che hanno avuto una notevole crescita durante il lockdown. Si pensi a Netflix, Now Tv, Prime Video, Infinity, Disney + e molto altro. Tantissimi sono i film e serie tv rese disponibili online, di qualsiasi genere: commedia, thriller, fantasy, musical.
Nel 2021 il numero di utenti registrati a Prime Video ha raggiunto circa i 300 milioni, Netflix 210 milioni, mentre Disney + si è affermato tra circa 130 milioni di persone. L'aumento è stato significativo in particolare dal 2020, diventando uno dei migliori alleati contro la noia del periodo di lockdown.
Negli ultimi due anni infatti il 53% degli italiani utilizzano le piattaforme online giornalmente affermando che è più semplice trovare contenuti interessanti. Si prevede una crescita costante considerevole anche per i prossimi anni.
Piattaforme musicali online
Un'altra attività che ha registrato una crescita durante la pandemia è l'ascolto di musica in streaming. Tante sono le piattaforme, come Spotify, Amazon Music, Tim Music, YouTube e tante altre. La categoria di piattaforme musicali è cresciuta del 26% dal 2020 al 2021, affermandosi come una delle più gettonate attività di intrattenimento durante i giorni di crisi sanitaria.
In particolare, in Italia nel 2021 circa il 35% degli italiani ha ascoltato musica online tutti i giorni e il 27% più volte alla settimana. La maggior parte di loro sono giovani, in età compresa tra 18 e 35 anni.
Spesso molti italiani ascoltano musica durante diversi momenti delle giornata e con lo smart working è cresciuta anche la tendenza ad avere un sottofondo musicale anche durante le ore di lavoro.
Piattaforme di gioco online
La passione che ha accompagnato in questi mesi difficili molte persone è il gioco online su piattaforme che permettono di poter giocare ad una varietà molto ampia di giochi, sia gratuiti che a pagamento. Come vediamo dall’elenco di Time2play.com l’offerta è davvero molto vasta e comprende ovviamente anche l’universo dei giochi da casinò. Quest’ultima è senz’altro una nicchia piuttosto specifica ma da quando è stata regolamentata dallo Stato italiano ha avuto un enorme successo anche perchè più sicura e senza rischio truffe. Aspetto che soprattutto nel web gioca un ruolo determinante.
Da considerare che i casinò online hanno ottenuto dei miglioramenti nel corso degli anni offrendo giochi come blackjack, poker, baccarat, dadi, roulette, slot machine, video poker e non ultima la possibilità di utilizzare le versioni live che catapultano i giocatori in un casinò reale.
La crescita in Italia, dal 2020 a fine 2021, è stata pari all'80% infatti tanti sono gli italiani che hanno effettuato una registrazione ad una piattaforma o scaricato un'app. Con moderazione e buon senso è possibile divertirsi e trascorrere un po’ di tempo libero con le proprie passioni.
28/03/2022 10:37
Alessandro
(letto 1386 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.