il Tacco di Bacco
 
Oggi è domenica 5 gennaio 2025!

Grotte di Castellana

Monumento naturale

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Le Grotte di Castellana – un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia – sono ubicate nel Comune di Castellana-Grotte, a circa 1,5 km dall’abitato.
Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C.
Situate alle porte della Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, le Grotte di Castellana si aprono nelle Murge sud orientali – a 330 m s.l.m. – sull’altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa.
La bellezza delle Grotte di Castellana richiama visitatori da tutto il mondo, e dal giorno della loro apertura al pubblico, più di 15 milioni di persone hanno percorso le sue vie sotterranee. La visita alle Grotte si snoda lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti.
Le Grotte di Castellana sono, quindi, a pieno titolo, un’imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti di una Puglia meravigliosa.

Indirizzo

Castellana Grotte (Bari)

Piazzale Anelli

GPS 40,87586 N 17,14845 E

Telefono

080/4998221

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

RISTORANTE, MASSERIA
10 minuti
A piedi

Dove mangiare nella vicinanze

OSTERIA - PIZZERIA
2 minuti
A piedi
MUSIC CLUB EVENT BANQUET
7 minuti
A piedi
RISTORANTE PIZZERIA
12 minuti
A piedi
PIZZERIA
2 minuti
In macchina
BIRRA ARTIGIANALE, SNACK BAR
2 minuti
In macchina
Concerto dell' Epifania - Sax in the City

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.