il Tacco di Bacco
Oggi è domenica 19 maggio 2024!

Ad Agerola si terrà il NAIF Balfolk Festival, primo Festival del Balfolk in Campania

Mercoledì 23 agosto 2023

Anche in Campania si terrà il primo Festival del Balfolk, precisamente ad Agerola, comune in provincia di Napoli a pochi passi dalla Costiera Amalfitana. L’evento si terrà da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre 2023 e sarà una full immersion che comprende più attività. Si va dai concerti dal vivo passando per gli atelier di danza che faranno da sugello a tanti momenti ludici in una location che davvero è a pochi passi dal mare.

Cosa si farà al NAIF Balfolk Festival

Al NAIF Balfolk [continua]

Scritto il 23 Agosto

Commenti (0)

Locus Festival 2023 | La quarta serata è un'esplosione di rock con i Verdena e i Bud Spencer Blues Explosion

Lunedì 14 agosto 2023

Di Angela Maria Centrone

Ma che i Verdena dovrebbero essere patrimonio nazionale si può dire? 

Ieri sera, quarta serata di Locus Festival: traghettati adeguatamente prima da WU-LU e poi dai Bad Spencer Blues Explosion verso il live cuore della serata, ovvero quello dei Verdena e delle loro sonorità inconfodibili, ancora una volta ci convinciamo che Alberto, Luca e Roberta rappresentino qualcosa di unico nel nostro Paese e non è un caso che siano spesso definiti i Nirvana italiani.

L’accu [continua]

Scritto il 14 Agosto

Commenti (0)

Locus Festival 2023 | È sold out il live dei Baustelle a Masseria Ferragnano

Domenica 13 agosto 2023

Di Angela Maria Centrone

È sold out la terza serata del Locus Festival a Masseria Ferragnano, che ha visto sul palco la band Ada Oda, a seguire i Baustelle e in chiusura 2MANYDJS.

Quello della band capitanata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini è un concerto che possiamo tranquillamente inserire tra i migliori live italiani visti finora: l’emozionante coinvolgimento del folto ed eterogeneo pubblico, la raffinatezza musicale, la lucida analisi del mondo attraverso [continua]

Scritto il 13 Agosto

Commenti (0)

Locus Festival 2023 | Una serata meravigliosa con Fatoumata Diawara, Ezra Collective, Catu Diosis e La Niña

Sabato 12 agosto 2023

Di Angela Maria Centrone

La seconda serata di agosto del Locus Festival a Masseria Ferragnano è stata un mix di world music, afrobeat, jazz e hip hop tutta da ballare. 

Dopo l’apertura con La Niña, sul palco del Locus è salita maestosa Fatoumata Diawara: la cantante e attrice maliana si è esibita in uno show meraviglioso, sia per qualità musicale che per potenza scenica. 

Non sono stati da meno in quanto ad abilità ed energia i favolosi cinque dell’Ezra Collective, che hanno coinvolto il [continua]

Scritto il 12 Agosto

Commenti (0)

VIVA! Festival: un mini Primavera Sound in Valle d'Itria, nonostante la seconda serata rovinata dal maltempo

Domenica 6 agosto 2023

Di Angela Maria Centrone

Il VIVA! si conferma, a distanza di 6 anni dalla prima edizione nel 2017, sicuramente il Festival più coinvolgente dell’estate in Puglia: un mini Primavera Sound della Valle d'Itria, per tutti i motivi che già avevamo spiegato in un articolo precedente. 

Anche se quest’anno il maltempo ha riservato qualche brutta sorpresa la sera del 4 agosto: intorno alle 3 del mattino, dopo un Moodymann partito un po’ sottotono ma poi ripresosi alla grande, durante il djset di [continua]

Scritto il 06 Agosto

Commenti (0)

Ecco 5 importanti motivi per NON fare video ai concerti e agli spettacoli dal vivo

Martedì 1 agosto 2023

I concerti sono momenti unici e coinvolgenti, in cui gli artisti si esibiscono per trasmettere emozioni e coinvolgere il pubblico. Tuttavia, l'abitudine di fare video con lo smartphone durante queste esperienze può avere effetti negativi sia per te che per gli altri spettatori. Di seguito sono elencati cinque motivi per evitare di utilizzare lo smartphone per registrare video durante i concerti:

1. Disturbo per gli altri spettatori: tenere lo smartphone in alto per registrare un video [continua]

Scritto il 01 Agosto

Commenti (0)

Locus Festival 2023 in ascesa con Fat Freddy's Drop: serata dal groove irresistibile alla Masseria Ferragnano

Lunedì 31 luglio 2023

Di Angela Maria Centrone

Dopo un indimenticabile Herbie Hanckok, continua l’ascesa musicale del Locus Festival con Fat Freddy’s Drop, prima data del 2023 alla Masseria Ferragnano, in attesa di entrare nel vivo della rassegna a partire dal mese di agosto.

Un clima magnifico ieri a Locorotondo, una serata pazzesca che ci ha catapultato con gioia nei primi anni 2000: la band neozelandese capitanata da Dallas Tamaira aka Joe Duckie ha coinvolto il pubblico in uno show eterogeneo miscelando [continua]

Scritto il 31 Luglio

Commenti (0)

Locus Festival 2023 | I Sigur Rós al Faro Borbonico di Bari: tra suoni ultraterreni e qualche criticità

Mercoledì 12 luglio 2023

Di Angela Maria Centrone

In una serata che definire afosa è dir poco, giungono in Puglia come una ventata di aria fresca gli islandesi Sigur Rós: i suoni fluttuanti e ultraterreni sono un dolce ristoro per la platea accaldata.

Ad un passo dal festeggiare il trentennale di attività, Birgisson, Gunnarsson e Hólm fanno tappa a Bari per il Locus Festival, in scaletta brani classici come Festival e pezzi come Ylum, dall’ultimo album Átta, registrato dopo due anni di fermo a causa della pande [continua]

Scritto il 12 Luglio

Commenti (0)

È nata POUF, la community che raccoglie i Festival pugliesi "scomodi". Intervista ad Andrea Capurso

Venerdì 7 luglio 2023

di Angela Maria Centrone

È nata da pochissimo la Community POUF (Puglia Outsider Festival), un sodalizio tra alcuni Festival pugliesi, che al momento vedono la presenza delle seguenti realtà, tassativamente in ordine alfabetico:
-    Coopera Village 
-    Distorsioni Fest 
-    Farm Festival 
-    Giovinazzo Rock Festival 
-    Heart Fest 
-    Mundi Festival
-    Musa Festival 

Abbiamo intervistato uno dei promotori Andrea Capurso (Distorsioni Fest) per saperne di più.

Com’è nata l’idea della [continua]

Scritto il 07 Luglio

Commenti (0)

Estate 2023: quali sono gli eventi musicali da non perdere?

Giovedì 22 giugno 2023

L'estate 2023 si preannuncia vibrante e accattivante, in particolare per gli appassionati di musica in Italia. In questa guida, parleremo di dieci incredibili festival musicali da non perdere, che permetteranno di immergersi in un mix affascinante di suoni passati, presenti e futuri, tra rock, electro, dance e altre fusioni musicali.

Ma non si tratta solo di musica. Questa sarà un'estate di puro divertimento e svago, tra un evento e l'altro. L'Italia, infatti, con la sua costa soleggia [continua]

Scritto il 22 Giugno

Commenti (0)

Il racconto del Medimex 2023, ma la notizia è che sono confermate le date del 2024. E non vediamo l'ora

Martedì 20 giugno 2023

di Angela Maria Centrone


Si è conclusa domenica 18 giugno l’edizione 2023 del Medimex, che ha animato per tutta la scorsa settimana la città di Taranto con incontri, racconti, mostre, showcase, workshop e gli immancabili live.

Dopo la fase pandemica e il parziale ritorno alla vita dello scorso anno - di cui ancora conserviamo vivido il ricordo del concerto di Nick Cave - si può affermare che la manifestazione sia ritornata a pieno ritmo, probabilmente meglio di prima. Questo appuntament [continua]

Scritto il 20 Giugno

Commenti (0)

KINAPOETEM il nuovo Album dei METEOPANIK

Venerdì 12 maggio 2023

KINAPOETEM è il nuovo Album della Band potentina METEOPANIK. Diversamente dal primo album in elettrico, KINAPOETEM, che è il contrario di METEOPANIK, è stato composto, suonato e registrato in Set acustico. L’Album è composto da nove brani diversi tra di loro anche se accomunati da un Sound eterogeneo. Ballate, brani Folk, Reggae e cantautorali compongono l’Ars Combinatoria del progetto che contiene al suo interno anche una Cover di Franco Battiato. La Band composta da Vito Viglioglia: [continua]

Scritto il 12 Maggio

Commenti (0)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.