Venerdì 3 aprile 2020
La società italiana, e non soltanto, sembra essere cristallizzata: sono ormai passate quasi tre settimane dall’approvazione del decreto “io resto a casa” realizzato con il chiaro obiettivo di combattere la pandemia da Coronavirus. E se il popolo italiano è giustamente costretto a rimanere all’interno delle proprie abitazioni per evitare il contagio, sono innumerevoli i settori che hanno dovuto osservare uno stop forzato a causa di questa situazione.
Non ultimo, quello dello sport. È [
continua]
Mercoledì 25 marzo 2020
Eccoci alla fine del nostro periglioso percorso nella scrittura del vostro comunicato stampa. Se vi siete persi le scorse puntate della nostra miniserie di articoli, non vi preoccupate, eccoli riepilogati velocemente.
Nel primo episodio abbiamo sviscerato quali sono gli elementi fondamentali senza i quali non si può scrivere un comunicato. Non potete, deal with it.
Nel secondo episodio ci siamo scontrati con una delle componenti più importanti ed ostiche, il titolo. Leggete l'ar [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
L’Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto non smette mai di incantare e stupire.
Quanti già la conoscono in modo approfondito lo sanno bene, ma tanti altri ancora no.
Nel cuore della costa protetta c’è una caletta, una piccola spiaggia fatta di conchiglie.
Qui al posto della sabbia ci sono frammenti e gusci interi. Un paradiso in terra.
Non sono poi così tanti coloro che conoscono la caletta delle conchiglie, anche tra gli utenti abituali dell’area [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
Accogliendo appieno le indicazioni e le direttive che il governo ha diramato a tutte le attività italiane, il Museo Ebraico di Lecce non si è lasciato demoralizzato e a trasposto la sua offerta cultura sulla sua pagina Facebook.
Un ricco programma di cui vi proponiamo di seguito le date in dettaglio:
• 24 marzo ore 18:30
FABRIZIO GHIO
Comitato scientifico del Museo Ebraico di Lecce e architetto
• 25 marzo ore 18:30
FRANCO MONGIÒ
Infettivologo. Epidemie nella storia e nel [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
A differenza del compressore portatile professionale, quelli ad aria di grandi dimensioni, che solitamente si trovano nei garage o nelle officine, richiedono una più attenta e complessa manutenzione. Ciò è fondamentale per avere un macchinario sempre funzionante ed efficiente. Eludere i pochi ma necessari interventi di routine può comportare la rottura del compressore, a volte può essere necessario sostituire un pezzo, altre volte la sostituzione totale del macchinario anche perché no [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
In un tempo in cui l’industrializzazione la fa da padrona, ritornare alla terra è un’esigenza di molti. Non solo, infatti c’è chi desidera allevare anche animali da terra, come le galline o i conigli, trasformando quello che può sembrare un hobby in una vera e propria attività redditizia.
Non è un segreto che trovare un lavoro oggi non è proprio una cosa semplice, per cui c’è chi approfitta di una situazione poco favorevole per riconnettersi alle proprie origini, cercando di monetiz [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
Il mercato dell'elettronica è uno dei più floridi in assoluto, soprattutto per quanto riguarda il ramo specifico foto e video; le videocamere soprattutto, da quando c'è stata la rivoluzione digitale, hanno raggiunto un grado di diffusione che fino a 10 dieci anni fa era assolutamente inimmaginabile.
La miniaturizzazione e la riduzione dei prezzi hanno giocato un ruolo fondamentale in questo, soprattutto le action cam e i dispositivi mobili, che sono estremamente diffusi e apprezzati [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso che può derivare da diversi fattori: vita sedentaria, obesità, sforzi fisici eccessivi e, non ultima, una posizione scorretta durante il riposo. Qualora si soffra di dolori ricorrenti, gli unici trattamenti efficaci per avere un po' di sollievo e ridurre i fastidi sono di tipo farmacologico e fisioterapico, mentre la prevenzione riguarda soprattutto il proprio stile di vita.
Visto che trascorriamo circa 1/3 del nostro tempo a letto, tra [
continua]
Lunedì 23 marzo 2020
Ormai presente in tutte le case, la lavatrice è un elettrodomestico di cui non si può proprio fare a meno. Ogni modello dispone di specifici cicli di lavaggio pensati per trattare diversi tipi di tessuti senza rovinarli, e alcuni dispongono anche di appositi programmi, denominati ECO, che si propongono di mantenere bassi i consumi idrici ed energetici, comportando di conseguenza un notevole risparmio sugli importi in bolletta.
Sebbene tutti abbiamo avuto a che farci almeno una volta [
continua]
Sabato 21 marzo 2020
È attivo sul sito del Comune di Lecce - nella sezione che raccoglie gli aggiornamenti sul Coronavirus - “Rita”, l’assistente virtuale intelligente attivo 24 ore su 24 compresi i giorni festivi, progettato per rispondere alle domande più frequenti a fronte del decreto ministeriale 11 marzo 2020 #IoRestoaCasa e sulle regole da seguire nell’area comunale.
Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sitowww.comune.lecce.it, aprire la sezione degli aggiornamenti relativi al C [
continua]
Venerdì 20 marzo 2020
L’Italia vanta un patrimonio culturale paragonabile a pochi altri al mondo. Tra musei, opere d’arte di ogni genere e grandi personaggi di cultura, un ruolo primario lo rivestono i grandi teatri dell’opera del Bel Paese.
Merito di architetti come Antonio Bibiena, Andrea Palladio e Giuseppe Piermarini. Il teatro, nato come luogo di incontro per la ricca società, è oggi un luogo in cui si svolgono spettacoli di tutti i tipi, ma anche conferenze e meeting importanti. Scopriamo insieme i [
continua]
Giovedì 19 marzo 2020
L’emergenza Coronavirus si è abbattuta particolarmente sul calcio e, gradualmente, ha investito tutti i suoi settori. Le organizzazioni e internazionali hanno cercato di porre rimedio ad una situazione di oggettiva difficoltà, cercando di realizzare match a porte chiuse e di prendere in considerazione altre misure di sicurezza essenziali, tra cui quelle che hanno portato a vietare autografi, strette di mano, saluto con gli arbitri e altre misure possibili che potessero portare al cont [
continua]