Domenica 7 agosto 2022
di Angela Maria Centrone
Tantissima musica e spettacoli circensi in un’atmosfera gitana, questo è il Gipsyland, una festa di due giorni che ormai da anni registra il tutto esaurito ed è diventata uno degli eventi da non perdere in Puglia.
Probabilmente il successo del Gipsyland è da attribuire ad un’offerta multipla di musica, dal rockabilly all’elettronica, e alle diverse attività dedicate anche ai bambini. Questo sicuramente garantisce ampie fasce di pubblico.
Nuovamente os [
continua]
Sabato 6 agosto 2022
Di Angela Maria Centrone
La 48° Edizione del Festival della Valle d’Itria, quest’anno è stato un racconto della storia dell’Opera. Il primo anno della nuova direzione artistica di Sebastian Schwarz è quindi una sorta di ripasso su questa nostra pietra miliare, che troppo spesso nel nostro Paese sottovalutiamo.
Le opere principali allestite infatti sono espressione dei vari cambiamenti del genere, dall’inaugurazione con “Le joueur” di Prokofiev, che è anche omaggio a Fëdor Dost [
continua]
Sabato 6 agosto 2022
di Angela Maria Centrone
D’estate il numero dei Festival aumenta di anno in anno in maniera esponenziale. Ma esattamente cos’è un Festival?
Se cercata su un vocabolario, la parola Festival si riferisce ad un evento periodico dedicato all’arte e allo spettacolo, che si differenzia da una sagra appunto perché non è espressione della cultura enogastronomica di quel territorio e che non è una semplice mostra perché ha, in più, una componente essenziale: la festa.
Aggiungeremmo che [
continua]
Venerdì 5 agosto 2022
4 agosto 2022,
Day One del Viva Festival edizione 2022 a Locorotondo (Valle D'Itria, Puglia, Italia)
Dopo i due anni di pandemia ritorna un festival musicale che per dimensioni e budget è sicuramente uno dei piú importanti in Puglia.
Quello che ci è piaciuto
Sicurezza
Nonostante il flusso elevato di persone, l'ingresso è stato ordinato e composto.
Atmosfera internazionale
Pubblico di tutte le età e tutte le nazioni, turismo e generazione "ryanair", atmosfera tranquill [
continua]
Martedì 19 luglio 2022
di Angela Maria Centrone
Si è conclusa domenica 17 luglio la tre giorni del Cinzella Festival 2022 alle Cave di Fantiano a Grottaglie, che si allungherà poi con una data spin-off il 9 agosto a Brindisi e che vedrà ospiti i Morcheeba.
Il gran finale della rassegna - cominciata ormai 5 anni fa come atto di resistenza all’avvelenamento del territorio - è stata affidata agli IDLES, band inglese di matrice post-punk rock.
La data era attesissima, poiché già programmata nello sciag [
continua]
Sabato 16 luglio 2022
di Angela Maria Centrone
Lo scorso 15 luglio si è conclusa anche tappa barese del Medimex 2022 che ha raggiunto il culmine, la sera del 14 luglio, con il concerto dei Chemical Brothers sul lungomare del capoluogo pugliese.
Sono state giornate intense di incontri, talk, showcase, proiezioni e mostre dedicate alla musica. Tre giorni che hanno registrato il sold out di presenze sul territorio grazie proprio allo strabiliante show dello psichedelico duo britannico.
È iniziato int [
continua]
Martedì 21 giugno 2022
di Angela Maria Centrone
Lo scorso 19 giugno si è conclusa la tappa tarantina del Medimex 2022 con il concerto di Nick Cave accompagnato dalla sua formazione, attiva dal 1983, The Bad Seeds.
Dopo due anni di stop, perché - diciamocelo onestamente - i talk online e gli eventi contingentati erano quasi più deprimenti del nulla assoluto, possiamo dire di essere tornati alla normalità e, a giudicare dal pubblico in estasi, ci siamo tornati davvero in grande con un live intenso, nel [
continua]
Martedì 3 marzo 2020
Sono circa le 23, il parterre dell’elegante Teatro Fusco di Taranto è gremito dal pubblico ancora caldo per aver cantato e ballato “Breakout” la hit più famosa con oltre 11 milioni di ascolti su spotify degli Swing Out Sister.
Corinne Drewery e Andy Connel, festeggiano il successo della serata prestandosi al firma copie e foto ricordo con fan provenienti anche da fuori regione.
Sold out per Il concerto del gruppo nato a Manchester nel lontano 1985, che fondendo sapientemente soul [
continua]
Lunedì 2 settembre 2019
Nella splendida cornice di Monopoli, si è concluso ieri sera il Festival Costa dei Trulli con uno straordinario e sorprendente concerto di Max Gazze sulla Banchina Solfatara, manifestazione ottimamente organizzata. Il cantautore, bassista e compositore romano è ritornato a girare l’Italia con il suo “On the road tour” e a calcare con vigore il palco per quella che è sempre stata una sua forte passione: la musica live.
Accompagnato in questo nuovo viaggio non solo dalla sua band stori [
continua]
Martedì 6 agosto 2019
Viva! Festival 2019 - 1 - 4 Agosto Valle d’Itria
International Music Festival
Viva Festival, il gioco di parole appare facile e scontato. Chi nei primi 3 giorni di agosto è andato al festival non avrà potuto fare a meno di pensare di essere nel posto giusto al momento giusto, circondato dalla bellezza delle Masserie settecentesche e lo skyline di Locorotondo come quinta con il suo famoso “lungomare”, nel cuore della Valle d’Itria. Bisogna saper guardare nel futuro, immaginare, cr [
continua]
Mercoledì 10 luglio 2019
INCOGNITO – 6 Luglio 2019
Le Palme Beach Club – Contrada Capitolo –Monopoli
"Beyond colour...Beyond creed...We are one nation under the groove...Vive la difference! Peace...“
Così, con le note di One Love di Bob Marley Jean-Paul Maunick aka Bluey leader della storica band inglese degli Incognito chiude tutti i suoi concerti e così ha fatto nella splendida location de “Le Palme Beach Club” nel concerto d’apertura della diciottesima rassegna COCCARO JAZZ on tour 2019.
Habituè [
continua]
Giovedì 29 novembre 2018
Live is better! Lo affermiamo da sempre e la conferma è arrivata anche stasera, al Teatro Forma, grazie ai Ghost Note, che ci hanno trascinato nei suoni e nel ritmo di quella America tipica dei telefilm anni 70, con gli inseguimenti sulla spettacolare discesa di Filmore Street a San Francisco con i salti sui suoi dossi, o anche sulla N. Wells Street di Chicago percorsa a tutta velocità da Jake and Elwood, sotto la linea della metro, la “L” line; come non pensare al reverendo James [
continua]